Rassegna video 2014

Milano – 29 novembre 2014

 

Si è svolto a Milano il 27° Film Festival Italiano di Canoa Kayak "La Canoa Esplora il Mondo" organizzato dall’ a.s.d. Canoa Club Milano presso l’Auditorium San Fedele, in centro città, grazie alla collaborazione degli sponsor DragoRossi Kayaks, Rainbow kayaks, Canoashop.com.

La serata, come sempre presentata da Massimiliano Milani presidente del CCM, ha offerto ai numerosissimi partecipanti la visione di una serie di filmati molto coinvolgenti.

Le avventure raccontate a voce e per immagini, coinvolgevano canoisti che si sono cimentati in viaggi più o meno lunghi in diversi parti del mondo: Italia, Corsica, Norvegia, Groenlandia, British Columbia (Canada), California, passando da discese di fiumi di diverse difficoltà a passeggiate per i fiordi.

Tutti i filmati selezionati per la serata sono “prime visioni” non ancora pubblicate sui vari social network.

Il primo premio è stato assegnato al filmato “No-Na-Nuk” di Giancarlo Albertari, canoista romano, che con il suo kayak da mare ha condotto il pubblico in Groenlandia in un viaggio di 20 giorni fra iceberg, ghiacciai, silenzio e natura brulla e incontaminata.

Il secondo premio è stato invece vinto dal veronese Filippo Brunetti e il suo “Glomäga 2nd descent” ambientato tra i fiumi e i fiordi norvegesi: anche qui paesaggi mozzafiato fra ghiacciai e rocce scavate dall’acqua cristallina.

Il terzo posto è andato a Marco Guidi di Cesena con “Wild West” e “BC Stikine”, due filmati che hanno portato il pubblico a seguire le adrenaliniche discese del primo italiano nel canyon dello Stikine, fiume del Canada tra i più difficili al mondo da percorrere in canoa, e un river trip sui fiumi della california.

Il premio speciale della Federazione Italiana Canoa Turistica per la promozione allo sport della canoa è stato assegnato al veneto Domenico Benciolini per “Il mio viaggio a Valstagna”, dove l’autore discende con la canadese in solitaria un tratto del Brenta, il fiume di casa, partendo di Valstagna e arrivando a Bassano del Grappa.

Premiato anche Roberto Vitalesta che nella sua carriera canoistica ha percorso più di 1000 fiumi diversi, degno dell’ inserimento nel libro dei guinness dei primati.

Premi e gadget offerti da Deezer, La Prealpina, Brita, sono stati consegnati a tutti coloro che hanno presentato i loro filmati.

Infine, una premiazione speciale per Christian De Dionigi, “giovane” agonista del CCM e della Nazionale Italiana, che quest’anno ai Campionati Europei Under 23 di Slalom ha vinto la medaglia di bronzo nel K1 a squadre insieme a Giovanni De Gennaro, campione bresciano che ha vinto l’argento ai Mondiali in Australia, e Luca Colazingari, canoista romano.

 

All’anno prossimo per la 28° edizione!


 
 
 
 
 
 
CALENDARIO
 
 
Dicembre 2017
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
Eventi presenti