Agonismo: sintesi stagione 2013

Per quest’anno gli slalomisti del Canoa Club Milano hanno concluso le gare Nazionali e Internazionali, ma non hanno riposto la canoa.

I ragazzi si stanno già preparando per la nuova stagione agonistica, grazie al supporto di Valerio Zacchi che instancabilmente tiene le fila e organizza ritiri e uscite del team.

A fine ottobre il Centro di riferimento di Ivrea ha organizzato una due giorni di preparazione atletica, replicata poi ai primi di novembre e di dicembre e sono ricominciati gli allenamenti infrasettimanali per il gruppo, seguiti da Paolo Ronga, sempre presente e Christian De Dionigi, quando non è altrove.

Perché quello più impegnato è sicuramente lui, Christian, che grazie agli strepitosi risultati raggiunti si è guadagnato la convocazione in Nazionale come testa di serie A under 23. I raduni che si sono svolti a Valstagna a fine ottobre, metà novembre e metà dicembre per la preparazione degli atleti che parteciperanno ai Mondiali U23 in Australia ai primi di aprile, hanno pertanto causato la sua più che giustificata assenza nel gruppo CCM.

Auguriamo a Christian di centrare quest’ultimo importante traguardo dell’anno per iniziare il 2014 nel migliore dei modi. “In bocca al lupo” da noi tutti (è un augurio di buon auspicio e protezione ed è meglio rispondere “grazie”, più che il tradizionale “crepi”).

Tutta la stagione agonistica 2013 ha elargito grandi soddisfazioni a Christian, che a Gaiola ha vissuto e regalato a tutti noi una bellissima emozione, aggiudicandosi la medaglia d’oro nel Campionato Italiano U21 e U23, dopo l’accesso in finale in 2° posizione.

Era già salito sul gradino più alto del podio nelle due gare disputate a Valstagna il 15 e 16 giugno, e anche lì la soddisfazione era stata grande.

Nei Campionati assoluti tenutisi a Mezzana il 1° settembre si è piazzato 6°, dietro ai più grandi nomi dello slalom, fra cui l’oro olimpico Daniele Molmenti, arrivato “solo”  4°.

A fine settembre poi a Klagenfurt ha vinto la medaglia d’argento.

Le emozioni più grandi le ha però vissute con la Nazionale U23 con la quale, grazie agli ottimi piazzamenti ottenuti nelle selezioni, ha disputato due gare di Coppa del Mondo, i Campionati Europei e i Campionati del Mondo, riuscendo ad ottenere dei buoni risultati.

Sono state tutte esperienze importanti che l’hanno fatto crescere sia a livello sportivo che personale.

Ma il settore slalom del Canoa Club non è solo Christian De Dionigi…

Tommaso Fasoli, cadetto B, quest’anno ha vissuto un’ottima stagione ricca di impegni, avendo partecipato a tutte le gare in calendario, ma soprattutto di risultati avendo vinto 7 medaglie d’oro nel K1 e 4 nel C1, più una di bronzo a Klagenfurt e un buon piazzamento a Solkan.

Lo segue per impegno e risultati Lorenzo Gregotti, allievo B, che ha portato a casa 4 medaglie d’oro in K1, 2 d’argento e altri ottimi risultati sia in K1 che in C2 insieme a Iacopo Volpi, che pur partecipando a poche gare è sempre salito sul podio.

I nuovi atleti del gruppo (Giulio Massironi, Nicolò Baroli, Luca La Monaca e Francesco Sali) hanno disputato una buona serie di gare, tenendo conto che questa era per loro la prima stagione agonistica.

Gli altri “senior” (Edoardo Prandin, Paolo Ronga, Stefano Broccato, Giovanni Volpi, Giorgio Prandin e Valerio Zacchi) si sono difesi bene, soprattutto Paolo Ronga, che agli internazionali di Ivrea di metà luglio è arrivato 4° e primo assoluto degli italiani.

E inoltre a Gaiola, con Christian, 3° in C2 e 3° nella gara a squadre insieme anche a Edoardo Prandin. Buona anche la sua prestazione agli Assoluti di Mezzana dove ha centrato l’accesso alla finale che ha concluso al 15° posto.

Ora non ci resta che continuare a seguire questo bellissimo gruppo che ci regala sempre nuove emozioni, augurando a tutti che il 2014 sia ancora più proficuo dell’anno appena concluso.

Una menzione particolare per Monica, mamma e cuoca instancabile, sempre presente con il suo sorriso e le sue buonissime torte!


 
 
 
 
 
 
CALENDARIO
 
 
Febbraio 2017
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28
 
Eventi presenti