Agonismo: Christian campione italiano Under21-23

Il titolo di campione italiano Under 21 e Under 23 è suo. Christian De Dionigi tra i migliori della canoa slalom. "Un'emozione unica". E adesso si punta dritti al prossimo Mondiale in Australia. Ma tanti i successi conquistati dal Canoa Club Milano.

 

La “stoffa” del campione non è “cosa da tutti”. E Christian De Dionigi di “stoffa” ne ha davvero da vendere. Due sue due, più anche due terzi ed un quarto posto… non si è fatto mancare praticamente nulla il 20enne (21 anni il prossimo mese di dicembre) di Malvaglio ai Campionati Italiani di Gaiola (Cuneo). I titoli Under 21 e Under 23 di canoa slalom, insomma, non hanno più segreti per il giovanissimo atleta del Canoa Club Milano che è riuscito nella straordinaria impresa di centrarli entrambi. La vittoria del cuore e della testa, come lui stesso ci ha confidato, perché “La preparazione è importantissima, ma senza la giusta concentrazione difficilmente riesci a tagliare determinati traguardi” – dice Christian. L’emozione è ancora grande, la soddisfazione doppia e non è solamente per le due medaglie d’oro centrate, bensì per la consapevolezza di essere cresciuto e adesso di vedere davanti a sé un futuro che potrebbe regalargli altri nuovi e fantastici successi. “Voglio ringraziare le persone che mi sono state vicine (Roberto D'Angelo, Fausto Mantica, Valerio Zacchi, Paolo Ronga), lo staff tecnico e i compagni di squadra della Nazionale – commenta il 20enne malvagliese – Sono stati mesi intensi, alla fine però i risultati mi hanno ripagato degli sforzi fatti”.

Sul fiume Stura, Christian è stato praticamente perfetto e dopo le qualificazione che l’hanno visto piazzarsi in seconda posizione, ecco la gioia più grande, appunto quel titolo di campione italiano Under 21 e Under 23. Ma non si è fermato qui, perché contemporaneamente sono arrivati un terzo posto a squadre U21 e U23 in K1 (con Paolo Ronga e Edoardo Prandin), più un'altra medaglia di bronzo a coppie (assieme a Paolo Ronga, Under 21 per la gara in C2) ed una quarta piazza nell’U23 C2; e qualche giorno prima era ai Campionati Assoluti di Mezzana Val di Sole (6° sul traguardo, dietro i migliori atleti nazionali, tra i quali Daniele Molmenti), dopo aver partecipato ed essere arrivato in semifinale agli Europei ed ai Mondiali di categoria nonché ad due prove della coppa del Mondo. “Una giornata eccezionale per tutto il gruppo (oltre al 20enne, infatti, il Canoa Club ha fatto incetta di medaglie e riconoscimenti, con Lorenzo Gregotti, allievo B, argento, e Tommaso Fasoli, cadetto B, invece, oro sia nel C1 che nel K1) – ricorda il giovanissimo canoista – Ancora non ci credo. Ora voglio dedicarmi allo studio e allo stesso tempo prepararmi per la prossima stagione; inoltre a breve sarò impegnato con i corsi di canoa slalom infrasettimanali per giovani e meno giovani”. Puntando dritto verso il Mondiale in Australia. “Speriamo – conclude – che il sogno che si avveri”.

Fantastico!!!!

Un esempio d'impegno e volontà dei nostri ragazzi ....


 
 
 
 
 
 
CALENDARIO
 
 
Febbraio 2017
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28
 
Eventi presenti