Aquathlon

L'organizzazione di Aquathlon è al momento sospesa.

Sotto trovate le informazioni sulle 17 edizioni svolte fino al 2010

 

Aquathlon


con la collaborazione del Consorzio Parco Lombardo Valle del Ticino, dei comuni di Bernate Ticino, Boffalora sopra Ticino, Cuggiono e Robecchetto con Induno.

 

Scarica il Regolamento

 

Partenza ed arrivo sono fissati a Castelletto di Cuggiono, presso la sede del Canoa Club Milano, con ritrovo alle ore 14.00

E' prevista la partecipazione di squadre composte da 6 elementi ognuno dei quali partecipa a una gara di sport all'aria aperta: kayak, mountain bike, nuoto, corsa, canadese. Vince la squadra che realizza la miglior somma dei tempi delle cinque gare.

Un percorso vario e diversificato, per tutti i gusti, che si svolge interamente nel Parco del Ticino, nel Naviglio Grande, lungo l'Alzaia e nei boschi circostanti.

 

Scarica il percorso

Premi per la squadra vincente e un regalo per tutti!

 

Le iscrizioni possono essere effettuate compilando e inviando alla sede del CCM di Castelletto di Cuggiono ENTRO mercoledi' 22 GIUGNO il modulo di iscrizione

Per informazioni contattare la sede allo 02-9746964. Il costo è di 60 euro a squadra, da versare il giorno della gara.

 


 

La partenza

il video

La partenza della manifestazione è in prossimità della sede del Canoa Club Milano, pochi metri prima del ponte di Castelletto. È una partenza da terra, che ricorda quella dei piloti delle gare di durata. Ognuno ha il suo segreto, il suo gesto scaramantico. La partenza è importante, qualche secondo può fare la differenza e decretare il vincitore.

 


 

Frazione 1: Kayak

La prima frazione si svolge interamente nelle acque del Naviglio Grande, per una lunghezza di circa 5 Km, da Castelletto di Cuggiono al ponte di Boffalora. Lo scenario è incantevole: ponticelli, cascine, ville fanno da cornice a questa frazione. Tutti sono agguerriti e decisi per conquistare un vantaggio già nella prima frazione

 

 


 

Frazione 2: Mountain Bike

il video

La seconda frazione è la piu' impegnativa: 15 Km circa su sterrato.
I partecipanti partono dalla sede del CCM e si dirigono a Bernate lungo la strada sterrata per poi addentrarsi nei boschi del parco del Ticino, passando lungo il fiume e ritornando a Bernate e quindi a Castelletto lungo la strada dell'andata. L'arrivo è presso la sede del Canoa Club Milano. Molto si gioca in questa frazione, le squadre più forti cominciano ad emergere

 


 

Frazione 3: Nuoto

il video

Il terzo frazionista è il nuotatore. Deve percorrere circa 1800 metri in favore di corrente, sempre nelle acque del Naviglio Grande. La prova è impegnativa, per portarla a termine è necessaria una discreta forma fisica ed un buon allenamento. La partenza è in una località ­molto suggestiva del Naviglio, presso la casa del Guado a Castelletto, mentre l'arrivo di frazione è di fronte alla Sede del Canoa Club Milano.

 


 

Frazione 4: Corsa

Il podista percorre un tratto di circa 5 Km nel cuore verde del Parco Ticino con tratti asfaltati e sterrati. Si passa in mezzo ai boschi e lungo il Ticino. La competizione si fa serrata, ma sono ancora aperte le possibilità di recupero per i capovolgimenti di fronte.

 


 

Frazione 5: Canoa Canadese

il video

L'ultima frazione, quella che conclude la gara, è in canadese, dalla Padregnana a Castelletto: 6 Km di discesa del Naviglio con equipaggio di 2 persone. I concorrenti discendono il Naviglio per l'ultima decisiva fatica. L'arrivo e' entusiasmante sotto il ponte di Castelletto di Cuggiono.

 


 


Aquathlon è tutto questo e anche di più: è contatto con altri sport, è divertirsi all'aria aperta, è conoscere angoli deliziosi del Naviglio, è ritrovarsi a cena nella sede del Canoa Club, è un appuntamento che ogni anno si ripete e si rinnova.
... e se non riuscite a fare la squadra completa rivolgetevi all'organizzazione che, per quanto possibile, cercherà di formare la squadra!

 


Risultati edizione 2010

Risultati edizione 2009

Risultati edizione 2008

Risultati edizione 2007

Risultati edizione 2006

Risultati edizione 2005


 

 

Si ringraziano

 


 

ALCUNE LOCANDINE DELLE SCORSE EDIZIONI

 

 

 
 
 
 
 
 
CALENDARIO
 
 
Ottobre 2017
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31
 
Eventi presenti